Come allestire lo studio per la stilista di ciglia: 9 passi verso il successo completo

studio per la stilista di ciglia

Un’estensione professionale e di successo delle ciglia è la garanzia che le clienti saranno soddisfatte dei tuoi servizi. Tuttavia, ciò non dipende solo dalla qualità degli strumenti e dei materiali che utilizzi nel tuo lavoro. Ovviamente, devi essere una professionista e conoscere perfettamente i segreti di questa professione, ma non dimenticare quanto siano importanti anche l’allestimento del laboratorio e dello studio estetico, nonché il comfort del cliente che garantirai durante il trattamento. Solo soddisfacendo tutte queste condizioni potrai aspirare a un successo duraturo nel settore della bellezza e del benessere.

Ricorda: la cliente deve sentirsi a suo agio da te. Assicura quindi il massimo comfort durante il trattamento, ma anche prima, alla reception o in sala d’attesa.

Molto dipende dal fatto che tu lavori a casa o in salone, se sei da sola o se qualcuno accoglie i clienti alla reception, se è il tuo studio, se sei assunta o se affitti una sala trattamenti. Questo punto di partenza influisce notevolmente sul numero di decisioni che prendi riguardo al tuo luogo di lavoro in termini di attrezzature. Ma anche come stilista di ciglia che lavora per qualcun altro dovresti prestare attenzione ai punti seguenti.

1. UNA SALA D’ATTESA COMODA

Il biglietto da visita del tuo salone o del tuo servizio è la stanza in cui il cliente entra all’inizio della visita. Che si tratti della reception, dell’ingresso di un appartamento o della sala d’attesa di un salone, dovrebbe essere un luogo pulito e invitante a proseguire la visita. È indispensabile avere almeno una seduta, un armadio per riporre gli abiti, un tavolino per riviste o bevande, nel caso tu debba chiedere alla cliente di aspettare un momento.

2. COME ALLESTIRE LA SALA TRATTAMENTI

La sala trattamenti dovrebbe avere abbastanza spazio affinché tu e la cliente possiate muovervi liberamente. È necessario anche uno spazio sufficiente per riporre gli strumenti, il lettino e l’area di lavoro. Se non ci sono finestre per la ventilazione, un sistema di climatizzazione adeguatamente potente e regolabile garantisce la circolazione dell’aria.

3. IL LETTINO TRATTAMENTI È FONDAMENTALE

Poiché il lettino viene utilizzato quotidianamente per diverse ore, investire nella qualità è fondamentale per il comfort dei tuoi clienti, per un lavoro rilassante ma anche per la longevità dei mobili.

Per il lettino trattamenti hai fondamentalmente la scelta tra un lettino wellness o da massaggio (di solito con regolazione in altezza, a forma di classico lettino con superficie piana) o un lettino cosmetico (comodo, spesso ergonomicamente sagomato come una lunga poltrona, che può essere abbassata orizzontalmente durante il trattamento e spesso ha anche la regolazione in altezza). Si consiglia una larghezza minima di 60 cm.

4. GARANTISCI IL COMFORT

Inoltre, è positivo se puoi adattare il lettino alla posizione ottimale per ogni cliente. Questo farà sì che la cliente si rilassi meglio, rimanga più a lungo e si senta più a suo agio. Ricorda che per ottenere comfort durante il trattamento può aiutare anche un poggiatesta o un cuscino speciale, che funge anche da vassoio per gli strumenti.

5. ORDINATO E PULITO… WELLNESS

Per fare in modo che la sala trattamenti non sia solo igienicamente pulita, ma appaia anche tale, tutti gli strumenti necessari dovrebbero rimanere fuori dalla vista della cliente e la maggior parte delle superfici dovrebbe rimanere libera fino al momento del trattamento.

SUGGERIMENTO AGGIUNTIVO

Sottolinea i tuoi elevati standard di igiene, ad esempio fissando a vista della cliente coperture monouso fresche per il lettino. Questo le darà la certezza che da te è pulito e igienico, facendola sentire a suo agio e in uno stato di benessere.

6. ERGONOMIA E SICUREZZA (RICORDA LA PAUSA!)

Il comfort e la sicurezza della cliente sono ovviamente fondamentali per un risultato finale eccellente. Ma anche la comodità e la sicurezza della stilista di ciglia giocano un ruolo decisivo nella qualità di un trattamento professionale.

Il peggior caso: quando devi sederti su una sedia scomoda con scarsa illuminazione e con la schiena incurvata. Pertanto, è estremamente importante per la tua salute e per ottenere i migliori risultati prestare attenzione a una seduta ergonomica, a un lettino con regolazione in altezza, a una buona illuminazione professionale (vedi sotto) e, naturalmente, a un’organizzazione del lavoro ottimale che preveda pause di riposo.

Programma sempre gli appuntamenti con le clienti in modo da fare una breve pausa tra una visita e l’altra, per distendere le gambe, allungare delicatamente la schiena e le spalle. Anche esercizi molto leggeri per gli occhi, come guardare lontano, assicurano che la vista, concentrata durante il lavoro intenso, si riposi. Pause sufficientemente lunghe garantiscono che tu sia abbastanza riposata da essere pronta ad accogliere la prossima cliente.

7. LUCE PROFESSIONALE

Come accennato in precedenza, vale la pena investire in una buona illuminazione. Una lampada da lavoro professionale con luce diurna brillante non sfarfalla, illumina perfettamente le ciglia: questo è importante per i migliori risultati di lavoro e, naturalmente, per la salute degli occhi.

SUGGERIMENTO AGGIUNTIVO

Lenti d’ingrandimento regolabili con LED possono anche aiutare ad alleviare la fatica degli occhi.

8. OTTIMIZZAZIONE DEL LAVORO

È importante che durante il lavoro tu possa concentrarti completamente sull’applicazione delle ciglia per la cliente. Sicuramente ti sarà più facile se prepari tutti gli strumenti in anticipo. Tuttavia, ricorda che se avrai tutto l’assortimento sul tavolino accanto, potrebbe disturbare il lavoro. Cerca quindi di allestire il salone o la sala trattamenti in modo che ci sia un luogo comodo per riporre tutti gli strumenti necessari – tale che tutto sia a portata di mano, ma allo stesso tempo al sicuro da cadute. Una cliente che aspetta con gli occhi chiusi il termine del trattamento si rilassa molto di più se i cassetti non vengono aperti più volte durante il trattamento.

9. ORGANIZZAZIONE: ORDINE E TUTTO A PORTATA DI MANO

Infine, il nostro ultimo suggerimento pratico: molti produttori di ciglia vorrebbero avere la possibilità di ridurre il tempo del trattamento. Niente aiuta tanto quanto uno stoccaggio accuratamente ordinato – strumenti, colla, ciglia, salviette, ecc., tutto al suo posto. Proprio perché molti strumenti e materiali sono piuttosto piccoli, il caos nei cassetti si crea più velocemente di quanto si vorrebbe.

E un altro suggerimento organizzativo che ti farà risparmiare molto tempo: mantieni una scheda di fidelizzazione. In questo modo potrai adattarti e prepararti perfettamente per ogni nuova visita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *